Regione Campania

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Ripartono le visite nelle Rsa: così si può mettere fine alla sofferenza delle persone con disabilità”

Condividi

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noto che tra le modifiche attuate in fase di conversione in Legge del Decreto Legge 44/21 vi è anche l’articolo 1 bis che prevede le “Disposizioni per l’accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice”.

L’articolo stabilisce “il ripristino dell’accesso su tutto il territorio nazionale, di familiari e visitatori muniti delle certificazioni verdi Covid-19, a strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque in tutte le strutture residenziali e in quelle socio-assistenziali”, chiedendo “alle direzioni sanitarie di tali strutture di conformarvisi immediatamente” adottando le misure necessarie alla prevenzione del contagio da Covid-19.

“Era doveroso – dichiara il Garante dei disabili – garantire nuovamente l’accesso in sicurezza a figli e parenti alle strutture assistenziali e a quelle socio-assistenziali nella speranza di non doverlo più interrompere. Questa modifica rappresenta un importante passo per mettere la parola fine alla sofferenza degli ospiti delle Rsa che, più di tutti, hanno patito la lontananza dei propri cari  e la mancanza di un abbraccio a causa di questa terribile pandemia”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]