22 Novembre 2024
Territorio

San Giorgio a Cremano, divieto di botti sul territorio: la richiesta di Freecremano

Condividi
San Giorgio a Cremano, 15 Giugno – Il collettivo FreeCremano ha trasmesso all’indirizzo del sindaco Giorgio Zinno una nota ufficiale in cui si chiede di adottare una ordinanza urgente per prevedere il divieto di esplosione di botti per il periodo estivo. La proposta è partita sull’esempio del Comune di Bacoli dove è stato introdotto, pochi giorni fa, tale divieto dal primo cittadino. L’ordinanza non andrebbe a interessare, tuttavia, l’esplosione di quei fuochi d’artificio non rumorosi, che quindi non arrecano particolari disturbi alla quiete pubblica.

“Il fenomeno dell’esplosione dei botti – dichiara Danilo Cascone, referente di FreeCremano – è sempre più frequente, ad ogni ora del giorno. Ormai si sta facendo strada la cattiva abitudine dei botti utilizzati in occasione di ricorrenze e feste private, spesso in orari notturni. Ciò costituisce un evidente nocumento alla quiete pubblica, in particolare agli animali domestici e non. Serve un segnale forte da parte del primo cittadino che è il responsabile della salute pubblica, sulla scia di decisioni drastiche già assunte in altri Comuni come Bacoli. Naturalmente abbiamo richiesto anche, nel caso in cui l’ordinanza venga adottata, di prevedere un controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine per rendere questa azione repressiva efficace e concreta.”

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]