22 Novembre 2024
MagazineTeatro

Festil, in scena al Museo Storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste, “Paradiso dell’inferno”, lettura scenica di Jacopo Squizzato

Condividi

Trieste ed Udine travolti da Festival, il Festival estivo del Litorale diretto da Alessandro Gilleri, Tommaso Tuzzoli, e Katja Pegan, e organizzato da Tinaos, con il contributo del MiC, della Regione Friuli Venezia Giulia e, per gli appuntamenti nella città di Udine, con il contributo della Fondazione Friuli, con il sostegno del Comune di Udine – Udinestate21 e con la collaborazione del CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG, fa tappa al Museo Storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste.

Nella suggestiva Sala del Trono, va in scena in replica questa sera, alle 20.30, con il patrocinio del Comitato nazionale Dante 700, “Paradiso dell’inferno”, una coproduzione Tinaos e Golden Show di Trieste, testo e lettura scenica di Jacopo Squizzato, giovane talento della scena italiana, anche finalista al prestigioso bando registi under 30 della Biennale di Venezia nel 2017.

Squizzato, per le musiche di Riccardo Moccia e l’interpretazione di Stefania Ventura, Luca Negroni, Malvina Ruggiano, Emma Nicole Morganti, racconta di una famiglia che incontra l’opera dantesca in un contesto disumano. Una lettura in forma scenica che testimonia la necessità della più immateriale delle arti: la poesia. Nel ghetto di Theresienstad venne allestito un vero e proprio teatro in cui artisti e intellettuali ebrei da tutta Europa si esibirono durante il corso della loro prigionia. Da lì partivano i treni diretti ai campi di sterminio. Il paradiso di Dante viene calato nel cuore nero del Novecento. Alice, madre di Lenka dopo aver affrontato la deportazione della madre ad Auschwitz si prefigge come compito quelli di imparare l’intera Divina Commedia a memoria. Un canto di ribellione il suo, atto a costruire un muro d’amore attorno all’infanzia della figlia. I versi del sommo poeta si dimostrano il terreno su cui germogliano nuove speranze di bellezza.

 

In Programma:

 

 sabato 3 luglio (in replica il 4 luglio), ore 18.15 e 20.15 | Trieste, Museo Storico e Parco del Castello di Miramare – Sala del Trono

Paradiso dell’inferno

con Stefania Ventura, Luca Negroni, Malvina Ruggiano, Emma Nicole Morganti
musiche Riccardo Moccia
testo e lettura scenica a cura di Jacopo Squizzato
Produzione  Golden Show srl 

 

 

 

 

 FESTIL_Festival estivo del Litorale è organizzato da Tinaos 

 

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e biglietteria, visita il sito www.festivalestivodelitorale.com

 

Per gli appuntamenti a Udine visita anche il sito
www.cssudine.it

 

Per gli appuntamenti a Trieste
Prevendita TicketPoint Corso Italia Corso Italia, 6/c – Trieste

vendita online biglietteria.ticketpoint-trieste.it

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]