22 Novembre 2024
Città Metropolitana Napoli

Città Metropolitana. Scuola, al via lavoro di manutenzione del Liceo “Galileo Galilei” di Napoli

Condividi
Napoli, 22 giu. – Soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitano, Luigi de Magistris per la firma del contratto che affida alla ditta vincitrice l’esecuzione di nuovi lavori di ristrutturazione di una parte del plesso di via San Domenico al Vomero che ospita il Liceo “Galileo Galilei”.

Il progetto è finalizzato all’adeguamento dell’impianto antincendio, che negli anni è stato parzialmente modificato con il diversificarsi delle funzioni che gli spazi hanno avuto nel corso degli anni.

Si è già  intervenuto al quarto piano delle aule e al corrispondente piano inferiore, oltre che per metà del terzo piano, così come per la segreteria e la zona del così detto “Plesso” oltre che in alcuni altri limitati ambienti.

La restante parte dell’istituto presenta apparati antincendio obsoleti ed è lì che si interverrà per renderli “a norma”.

Le opere edili previste sono finalizzate al recupero manutentivo dell’edificio e una migliore distribuzione della zona “Plesso”.

In  particolare é previsto il recupero delle facciate che si presentano in stato di degrado, che negli anni scorsi ha richiesto un intervento provvisorio che ora occorre completare. Con questo appalto si intende ripristinare completamente alcune facciate: quelle dell’auditorium; quelle sul lato ingresso principale; oltre al completamento della facciata interna (già parzialmente eseguita).

E’ previsto anche il rifacimento della guaina di impermeabilizzazione del terrazzo di copertura e dei due terrazzi ai piani intermedi, con il rifacimento completo del manto impermeabile. L’intervento prevede la rimozione completa della guaina esistente, la realizzazione di un massetto, e la posa di una nuova guaina.

Si interverrà anche sul solaio della zona laboratori, ubicata al piano terreno, identificato col livello dell’ingresso principale, interessato dal fenomeno di sfondellamento. L’intervento prevede la verifica di eventuali altre parti in fase di distacco, spazzolatura e pulizia completa dei ferri d’armatura e trattamento anticorrosivo Per razionalizzare alcuni spazi sarà spostato un wc per disabili adiacente al bagno per docenti. Inoltre è prevista la realizzazione di una nuova uscita di emergenza verso luogo sicuro, individuato nel grande cortile interno con campo per la pallavolo.

I lavori saranno ultimati in 7 mesi ed il costo totale è di € 290.357al netto di Iva.

“Dal 2015, anno d’nsediamento dell’amministrazione de Magistris, ad oggi è stato fatto il più grande investimento per l’edilizia scolastica dell’era post terremoto”. Lo ha detto il vicesindaco e consigliere metropolitano alla scuola, Domenico Marrazzo che ha aggiunto:

“Anche adesso, a fine mandato, il nostro impegno prosegue incessante come e più di prima. L’adeguamento dei nostri edifici scolastici è e rimarrà sempre una priorità. 

Per tutto questo, il mio ringraziamento va come sempre ai nostri uffici tecnici che lavorano senza sosta”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]