PoliticaPolitica Interna

Covid-19: dominante la variante Delta

Condividi

In questo momento la Variante Delta è quella dominante nel nostro paese. Lo ha affermato il presidente Iss Silvio Brusaferro riferendosi ai dati dell’ultima indagine rapida. “Per quanto riguarda la Gamma (brasiliana) – dice – è invece contenuta ed è in declino la variante Alfa”. Si abbassa l’età media di chi contagia In questo momento la media di chi si contagia ha 27 anni; 49 anni di chi viene ricoveri in ospedale, 63 per chi va in terapia intensiva. “La maggioranza dei casi che si sviluppano sono autoctoni, cioè si generano nella stessa regione”. “L’infezione sta crescendo in molti paesi europei e anche nel contesto italiano sta crescendo. Sono 3845 i comuni – spiega Brusaferro – in cui si rileva almeno un caso, quasi 900 comuni in più rispetto alla scorsa settimana. Il virus circola soprattutto nelle fasce più giovani tra 10 e 29 anni”.

“Anche contro la Delta il primo e più importante antidoto è completare il ciclo vaccinale. La vaccinazione riduce in modo significativo il rischio di contrarre infezione, di ospedalizzazione e morte e questo vale per tutte le fasce di età e per tutti i vaccini. Da qui l’importanza di completare il ciclo vaccinale, perché il ciclo completo è estremamente efficace nel ridurre anche le possibilità di contrarre l’infezione”. Ma Brusaferro sottolinea più volte che è ‘”necessaria la prudenza nei comportamenti”. “Sappiamo che la vaccinazione con ciclo completo riduce dell’88% il rischio di infezione e oltre il 95% l’ospedalizzazione”, afferma.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]