22 Novembre 2024
PoliticaPolitica Interna

Votazioni. Scarsa affluenza ai seggi

Condividi
Anna Tortora

Seconda giornata elettorale per alcuni comuni d’Italia tra cui i più importanti.
Purtroppo, l’affluenza alle urne è scarsa e, forse, anche la fiducia dei cittadini nella politica.
“Quelli che dicono: ‘Io non voto così fotto il sistema’ non sanno di fare esattamente ciò che ‘il sistema’ vuole: 1) che chi gli è contro non si faccia valere, 2) che pochi vadano a votare così da delegittimare gli organi democratici, cioè l’unica cosa che non controlla al 100%.”
Lucio Malan, Fdl

Purtroppo la gente non comprende l’importanza del voto in democrazia.
“Comunque andranno le elezioni, la scarsissima affluenza alle urne segna una volta di più il clamoroso fallimento politico, morale, istituzionale del M5s.
Nel 2013 millantavano di voler rendere i cittadini italiani ‘più attivi’ dal punto di vista della partecipazione politica (nasceva da qui la parola ‘attivisti’), per riprendersi le Istituzioni.
Gli unici che le hanno prese – le Istituzioni, con tutto ciò che comporta di privilegi ed emolumenti – sono stati invece i loro rappresentanti, che – per giunta – in alcuni casi in queste elezioni si stanno presentando per un TERZO MANDATO, cosa che all’epoca da questi personaggi era giudicata una sconcezza assoluta.
Più che gli ‘attivisti’ sono aumentati gli ‘arrivisti’, insomma.
Per il resto, noi ci diamo appuntamento allo spoglio dei risultati per commentarlo assieme in tempo reale. Che Dio ce la mandi buona.”
Marco Zonetti, giornalista

Già se ne vedono di tutti i colori, a Roma, scambio schede in diversi municipi e votazioni sospese.
Inoltre…
“Virginia Raggi su Twitter: ‘Io non mollo’.
Infatti, cedono persino i ponti, ma non la sua poltrona.”
Vittorio Sgarbi

E a Napoli, per quanto sia stata disastrosa la questione liste, Maresca è stato il migliore nella comunicazione.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.