23 Dicembre 2024
Magazine

L’arte senza barriere, focus a Digitale Italia

Condividi

Pagano (Ales SpA): attraverso la digitalizzazione l’arte diventa patrimonio universale

 

In che modo le tecnologie digitali possono contribuire a rendere l’arte patrimonio universale e fruibile da tutti, in qualsiasi parte del mondo? A Digitale Italia nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione con focus sull’accessibilità dei beni culturali. Ospiti del format web di Aidr, Francesco Pagano: Resp.le servizi informatici Ales SpA – Consigliere Aidr e Matteo Brutti: Web project manager e Digital content specialist presso Città in Internet.  “L’universalità è il valore che sottende l’arte, come le tecnologie digitali – ha sottolineato nel corso del suo intervento Francesco Pagano. L’accessibilità diventa dunque indispensabile per rendere pienamente fruibile il patrimonio culturale. Le linee del PNRR vanno in questa direzione, dobbiamo essere in grado di raccogliere questa grande opportunità. “Le tecnologie digitali – ha sottolineato Matteo Brutti- consentono di superare ogni tipo di barriera. Offrire contenuti che siano davvero fruibili da chiunque, non è soltanto un obbligo, ma è una opportunità straordinaria di condivisione del sapere.”

Vedi la puntata qui https://www.aidr.it/la-digitalizzazione-per-unarte-senza-barriere-video/

Ascolta la puntata qui https://www.aidr.it/la-digitalizzazione-per-unarte-senza-barriere-podcast/

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]