Attualità

Stato di emergenza o stato di eccezione?

Condividi
Anna Tortora

“Possibile che sia prorogato stato di emergenza dopo la fine dell’anno, valuteremo a ridosso in base a curva epidemica”
Roberto Speranza

Lo stato di emergenza sta sfuggendo di mano.
“Giusto per essere chiari: lo stato di emergenza si può prorogare fino al 31 Gennaio. Per andare oltre occorre cambiare la legge dello stato di emergenza. Un po’ comodo mettere dei limiti per anche solo pensare di cambiarli con un emendamentino. No grazie.”
Claudio Borghi Aquilini, Lega

Norme primarie?
“”Faccio presente che lo stato di emergenza entro due anni deve cessare e ora voglio proprio vedere come possono rinnovarlo. Perché allora sì che diventa ‘stato di eccezione’.”
Massimo Cacciari

Mah…
“Regime dello stato di eccezione è nato con l’economia (imporre austerità e abbattimento diritti perché lo dicono gli economisti), sta maturando con la medicina (sospensione diritti perché c’è il virus) e deflagrerà, dopo aver raggiunto l’apice, con l’eccezione ambientale.”
Lidia Undiemi, economista e scrittrice

Intanto le manifestazioni sono vietate. Ciao core.
“Tutto questo non solo è paradossale, ma è anomalo e pericoloso perché proprio quando ci troviamo in situazioni di emergenza in situazioni particolari abbiamo bisogno di essere garantiti dalle nostre istituzioni.”
Giancristiano Desiderio, giornalista e scrittore

Sta venendo fuori di tutto!
“Report sbugiarda le multinazionali del vaccino. Peter Doshi sputtana le agenzie regolatorie. Un effetto avverso grave ogni 10-30 mila ragazzi nella fascia tra i 12 e i 24 anni. CTS bugiardo
STATO DI EMERGENZA di politici amorali (con annesso divieto di manifestare a Trieste)”
Massimo Baroni, L’alternativa c’è

E ancora…
“L’idea di Speranza e della sinistra è semplice: lo stato d’emergenza come nuova normalità. Chiunque ami la libertà non può che opporsi con forza! “
Daniela Santanchè, Fratelli d’Italia

Ma con l’87% di vaccinati e con il greenpass che dona a tutti la libertà, perché prorogare lo stato di emergenza?
Ai posteri l’ardua sentenza…


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.