25 Novembre 2024
Economia

Gagliardi (Deloitte Legal): “La trasformazione in Società Benefit è una priorità per le aziende”

Condividi

Deloitte Legal ha costituito un team dedicato per le Società Benefit nell’ambito delle tematiche Esg.

Nel 2021 le Società Benefit in Italia sono più di millequattrocento; cinque anni fa erano circa sessanta.

È previsto un supporto continuativo per il miglioramento delle performance Esg e Cse delle società, in linea con l’attuale processo globale di evoluzione sostenibile.

Da circa sessanta a più di millequattrocento nel 2021, con un raddoppio rispetto al 2020. Sono questi i numeri che certificano la crescita in Italia delle Società Benefit, in linea con l’attuale processo globale di evoluzione sostenibile. Per rispondere a una domanda sempre più crescente Deloitte Legal ha costituito un team dedicato che, come spiega Carlo Gagliardi, Managing Partner Deloitte Legal, “punta a rispondere con servizi specialistici e flessibili per accompagnare le scelte di business delle imprese e dare loro la tranquillità di operare in conformità al contesto legislativo di riferimento. La trasformazione in società benefit è ormai nelle agende di tante aziende, che necessitano di assistenza legale specifica. D’altra parte, per chi ha già operato la trasformazione, cresce l’esigenza di dare valore, nel tempo, alla scelta compiuta”.
Il team dedicato per le società benefit di Deloitte Legal supporterà i clienti nei seguenti servizi legali: assessment iniziale per individuare il percorso di trasformazione o costituzione della Società Benefit; individuazione delle attività già messe in atto dall’organizzazione e definizione di una o più finalità di beneficio comune che la società intende perseguire; assistenza legale per l’intero processo di trasformazione o costituzione; individuazione di una figura che rivesta il ruolo del responsabile dell’impatto, per garantire coerenza e continuità con lo scopo di lucro; supporto nella selezione di uno standard di valutazione esterno per valutare l’impatto generato nell’esercizio; supporto nella redazione della relazione annuale di impatto; supporto per l’ottenimento della Certificazione B Corp; supporto continuativo per il miglioramento delle performance ESG e CSR della società.

Il Team sarà coordinato da Barbara Pontecorvo, Partner di Deloitte Legal e Responsabile della sede di Roma; farà parte anche il Partner Josephine Romano, Head of Corporate Compliance e del Team ESG, che si occuperà di gestire tutto il percorso di trasformazione delle società in Benefit. Potrà contare sulle competenze di In2Law con il coordinamento di Sibilla Ricciardi, Partner e Amministratore Delegato di In2Law per la gestione delle attività day-by-day presso il cliente. Compongono il team anche Sonia Belloli, Anna Dalla Libera, Ferdinando Grimaldi, Marina Cavaliere del Team ESG di Deloitte Legal, e Anna Scarfone di In2Law.

Per maggiori informazioni sulle Società Benefit.

Società Benefit è un modello societario innovativo introdotto dalla legge 28 dicembre 2015 n. 208 (legge di Stabilità 2016), che permette alla società disciplinate dal Codice Civile di perseguire, nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo tradizionale di generare utili, una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di diversi portatori di interessi siano essi persone, comunità, territori e ambiente.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]