22 Novembre 2024
Territorio

Possibile riduzione delle edizioni dei TG regionali Rai. Zinno: “Scelta indebolisce il peso dei territori e il diritto dei cittadini ad essere informati. “

Condividi

San Giorgio a Cremano, 29 novembre 2021  La possibile cancellazione dell’ edizione notturna dei Tg regionali della RAI, a partire da gennaio 2022, è una scelta grave che mina la democrazia e che priva i cittadini  di un presidio d’informazione fondamentale per ogni comunità, compresa la nostra“. Così il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno sulla notizia dell’ipotesi di eliminazione dai palinsesti della RAI di una edizione dei telegiornali regionali.

“I tgr, a cui lavorano professionisti che conoscono bene i territori e le realtà che raccontano, rappresentano importantissime finestre informative del servizio pubblico di cui beneficiamo tutti; ancor più coloro che non hanno dimestichezza con la rete, per i quali i TGR rappresentano un riferimento fondamentale nella propria informazione quotidiana. Ciò che accade nella nostra stessa città viene spesso raccontato dal TGR, trasmettendo un’informazione autorevole e di qualità. Lo stop all’edizione notturna – continua Zinno –  indebolirebbe il peso dei territori nella comunicazione nazionale e ridurrebbe il patrimonio di democrazia che rappresenta il servizio pubblico”.

La presa di posizione del Primo Cittadino di San Giorgio a Cremano, parte dalla consapevolezza che ogni comunità ha diritto ad avere un’informazione completa e costante nell’ottica del pluralismo divulgativo e solo valorizzando il contatto con i cittadini, attraverso più edizioni dei tg regionali, l’informazione diventa uno strumento capace di far conoscere quanto accade localmente e di tenere i cittadini costantemente aggiornati su questioni importanti.

“Questo è, e deve essere, il ruolo del servizio pubblico – conclude Zinno. Pertanto, nell’esprimere perplessità nei confronti di questa decisione della Rai, auspico un ripensamento da parte dei vertici, a difesa non solo del pluralismo informativo e del diritto dei cittadini ad essere informati sulle notizie “di prossimità”, ma anche a difesa della professionalità dei giornalisti che non devono sentirsi mortificati da scelte che penalizzano il loro eccellente  lavoro”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]