Territorio

La Scuola Specialisti A.M. e l’Avis sez. di Caserta insieme in una giornata dedicata alla raccolta di sangue

Condividi

La raccolta di sacche ematiche si e’ svolta all’interno dell’istituto di formazione aeronautico

Caserta, 03 Dicembre 2021 – Si è svolta oggi, presso la Scuola Specialisti A.M. di Caserta, una giornata dedicata alla raccolta di sangue, per contribuire a fronteggiare il problema della esiguità delle scorte ematiche. La raccolta di sangue è stata organizzata insieme all’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) – Sez. di Caserta, che ha operato direttamente con un’autoemoteca allestita presso il Piazzale delle Bandiere dell’istituto di formazione militare. 

L’iniziativa di solidarietà, la terza che si svolge quest’anno presso l’istituto di formazione aeronautico casertano, ha riscosso, anche questa volta, un notevole successo.

Alla raccolta, che si è svolta sotto la supervisione del personale sanitario dell’Infermeria di Corpo della Scuola, hanno partecipato, in qualità di donatori, molti frequentatori di corso, attualmente in formazione a Caserta, ed un’aliquota volontaria del personale militare e civile del quadro permanente. 

La delegazione medica della Sezione di Caserta dell’AVIS ha provveduto alla raccolta delle sacche di sangue che sono state destinate al Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “San Anna e San Sebastiano” di Caserta. 

Questa iniziativa della Scuola Specialisti, posta in essere con lo spirito di aiutare chi più ha bisogno, testimonia la vicinanza concreta di tutto il personale dell’Istituto e dei frequentatori di corso – provenienti da ogni parte d’Italia – al territorio casertano. 

La donazione di sangue rappresenta un prezioso contributo al fabbisogno di emocomponenti, in costante crescita sia a livello locale che nazionale, tanto da tradursi spesso in emergenza. Le procedure della donazione e dell’utilizzo del sangue raccolto sono molto rigorose e sono sottoposte a verifiche di qualità. 

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]