21 Novembre 2024
Territorio

A Caivano una “stanza tutta per sé” accoglie le vittime di violenza che denunciano

Condividi

Il prefetto di Napoli Valentini all’inaugurazione dello spazio protetto nella tenenza dei Carabinieri

È meno difficile denunciare maltrattamenti o violenze, magari ripetute o subite in famigia, se c’è un ambiente protetto e confortevole, in un luogo sicuro, che accoglie chi decide di dire basta.

Un luogo come la stanza tutta per sé allestita nella tenenza dei Carabinieri di Caivano, in provincia di Napoli, e dedicata ad accogliere le vittime, molto spesso donne, nel momento delicato della testimonianza e della denuncia.

L’ambiente è stato inaugurato questa mattina in presenza tra gli altri del prefetto Marco Valentini, come segno di vicinanza alle vittime da parte della prefettura nel percorso complesso che porta all’emersione degli episodi e quindi del fenomeno.

La stanza della tenenza di Caivano, nata grazie alla collaborazione tra i Carabinieri e Soroptimist international, associazione che opera per l’avanzamento della condizione femminile e la promozione dei diritti, si aggiunge ad altri ambienti protetti dedicati già allestiti sul territorio in altri presidii delle Forze dell’ordine, come caserme, commissariati o questure.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]