Magazine

A Napoli Convegno dell’OFI sui benefici della fisioterapia in acqua

Condividi

L’interessante convegno si è tenuto presso la sede dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.

“Presso il nostro Ordine c’è stato un momento di confronto molto importante su quello che è idro chinesiterapia, cioè tutte le tecniche di fisioterapia che vengono effettuate in acqua, in assenza di gravità, e l’approccio a varie patologie sempre nell’ambiente acquatico. Inoltre sono state spiegate tutte le novità che ci sono in ambito di idrochinesiterapia”. Con queste parole il Dott. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta ha sintetizzato i lavori del meeting tenuto dall’Ordine presso la Sala Convegni “Polo dello Shipping” di Napoli dal titolo “Fisioterapia in acqua, dai libri alla pratica clinica”. Durante il convegno moderato dalla Dott.ssa Claudia Mugnai, sono intervenuti anche lo Psicologo Vincenzo Avallone che ha tenuto una relazione dal titolo “L’acqua e il cervello: i processi psicologici di unione” ed il Dott. Raffaele Gizzi, Fisioterapista e autore del volume “Idro kinesi terapia”, il quale ha relazionato sugli esiti positivi che si riescono ad ottenere attraverso l’idro chinesi terapia nell’ambito del progetto riabilitativo relativi ai casi di Paralisi Cerebrale Infantile.

“Nel libro che ho scritto – ha dichiarato il Dott. Gizzi – riporto quella che è stata la mia esperienza quarantennale in riabilitazione, prevalentemente in ambito neurologico e ancor più nell’ambito dei bambini con paralisi cerebrali infantili. Vorrei solo aggiungere che c’è una parte del libro dedicata ad un lavoro fatto presso il Centro Australiano dell’Asl di Avellino dove abbiamo inserito in acqua bambini autistici. E’ stata esperienza fantastica riportata insieme al professore Vittozzi”. Il Dott. Salvatore Picardi, Fisioterapista, durante la sua relazione dal titolo “L’acqua come setting riabilitativo in fisioterapia” ha sottolineato come la fisioterapia in acqua abbia la stessa efficacia della fisioterapia terrestre. “Oggi – ha affermato il Dott. Picardi – abbiamo sottolineato l’importanza della fisioterapia in acqua che è ugualmente efficace come la fisioterapia terrestre nel trattamento dei pazienti con determinati tipi di patologie e sono comprovati gli effetti biomeccanici e fisiologici che le proprietà fisiche dell’acqua portano in questi tipi di pazienti”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]