Territorio

A Napoli domenica con “Proteggi e cura il tuo ambiente”

Condividi

Contro il degrado urbano in cui versano molti quartieri di Napoli, i volontari delle associazioni “Savio Condemi” e “Taking up from here” Onlus e del circolo “Nelson Mandela”, insieme a cittadini e commercianti, si ritroveranno domenica mattina, a partire dalle 9,30, in piazza Settembrini per organizzare una raccolta di rifiuti in diverse zone della città. Il titolo dell’iniziativa è “Proteggi e cura il tuo ambiente” e si prefigge di sottolineare, se ce ne fosse ancora bisogno, l’abbandono in cui sono finiti il verde urbano e numerose aree di fruizione pubblica.

«Siamo stanchi di lamentarci per l’incuria dei nostri quartieri – spiega Raffaella Guarracino, presidente dell’Associazione “Condemi” – per cui abbiamo deciso di passare dalla denuncia ai fatti organizzando una mattinata di pulizia civica. Con l’aiuto di commercianti e di semplici cittadini ci metteremo letteralmente a spazzare marciapiedi e a ripulire giardini e aiuole. Cominceremo con la IV Municipalità, poi proseguiremo in altre zone di Napoli. Lo stato di abbandono è davvero inaccettabile». 

Dopo la pulizia di piazza Calenda da parte dei cittadini nell’ambito dell’operazione “Forcella pulisce Forcella”, lo scorso 12 febbraio, e quella del Centro direzionale, domenica scorsa, ecco l’ennesima manifestazione di tutela dell’ambiente cittadino da parte di un gruppo di persone volenterose, ma esasperate, che indirettamente vogliono stigmatizzare l’assenza sia della IV Municipalità sia di Palazzo San Giacomo.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]