22 Dicembre 2024
Magazine

A Napoli e provincia McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald, insieme a Banco Alimentare della Campania e alla Caritas Diocesana di Nola, donano 1460 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

Condividi

Torna “Sempre aperti a donare”, l’iniziativa solidale a sostegno delle comunità locali, che dal 2020 ha consentito di dare conforto a migliaia di persone con oltre mezzo milione di pasti caldi donati in tutta Italia.

 

Napoli, 12 marzo 2024 – La quarta edizione di Sempre aperti a donare arriva a Napoli e provincia dove McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Banco Alimentare della Campania e la Caritas Diocesana di Nola donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile. In provincia sono 1460 i pasti caldi donati a settimana attraverso alcuni enti partner territoriali convenzionati con il Banco Regionale o direttamente alla Caritas. Un piccolo gesto come offrire un pranzo o una cena per essere vicini a chi vive in condizioni difficili e precarie. 

I ristoranti McDonald’s di Napoli in piazza Madonna dell’Arco, via Medina e via Masullo, Casavatore in via Bracco, Giugliano in Campania in via Appia, Nola in via Boscofangone, Pompei in via Roma e via Campo d’Aviazione, Sant’Anastasia in via Pomigliano e Torre Annunziata in via Comunale Traversa Andolfi presso il Retail Park, sono coinvolti da vicino nel progetto. Il team di lavoro dei ristoranti si occupa della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti, tramite il Banco Regionale, ai seguenti enti benefici: Parrocchia del Sacro Cuore, Società San Vincenzo De Paoli, Sovrano Militare Ordine Di Malta, Associazione S.C.I.A. In The World, Gruppo Fratres Napoli Centro, Associazione Città Senza Periferie, Fondazione UALSI, Associazione Il Rifugio e Istituto Vocazionario Deus Charitas.

Il ristorante di Nola lungo la S.S.7 bis, invece, distribuisce i pasti direttamente alla Caritas Diocesana di Nola. 

Le donazioni a Napoli e provincia, dove McDonald’s conta 26 ristoranti, fanno parte di Sempre aperti a donare, l’iniziativa benefica frutto della collaborazione tra McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che, con il prezioso contributo di Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio e centinaia di enti solidali locali, anche per il 2024, vuole contribuire a dare una risposta concreta ai bisogni delle comunità, attraverso segni di vicinanza come donare un pasto caldo. Sfruttando la capillarità di McDonald’s sul territorio e la capacità di ascoltare le necessità di chi vive situazioni difficili, quest’anno l’azienda e la sua fondazione rinnovano il proprio impegno alla luce del complesso scenario socioeconomico attuale, puntando a rendere questa forma di sostegno continuativa nel tempo. Un proposito già messo in atto da diversi ristoranti che proseguono, dal lancio dell’iniziativa, con donazioni regolari a persone e famiglie in difficoltà. 

La nuova edizione del progetto si inserisce nel più ampio percorso di avvicinamento e profondo sostegno alle comunità di cui McDonald’s è parte e, dal suo lancio nel 2020, ha permesso di donare 527mila pasti in totale in tutta Italia. 

Sempre aperti a donare è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete, esprime e riassume l’impegno di McDonald’s per il sistema paese.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]