9 Gennaio 2025
Magazine

A Napoli la seconda edizione dell’ “Isola della Salute”: per sensibilizzare le donne alla prevenzione

Condividi

“Le tre età della donna”: è questo il titolo della seconda edizione dell'”Isola della Salute” organizzata a Napoli dalla 5^ Municipalità Vomero-Arenella e tenutasi in piazza degli Artisti. Nei gazebo allestiti per l’occasione dall’Asl Napoli 1, dalle Associazioni e dagli Ordini professionali, centinaia di donne giovani e meno giovani sono state messe al corrente di quali sono i percorsi di prevenzione sanitaria da seguire per il proprio benessere. La Dott.ssa Isabella Continisio, psicologa e Presidente della commissione salute, ci spiega nello specifico lo scopo della manifestazione. “Lo scopo di questa manifestazione – ha affermato la Dott.ssa Continisio – che quest’anno ha il titolo ‘Le tre età della donna’ perché rientra nelle iniziative ‘Marzo donna’, è quella di portare la salute in piazza. La salute tra le persone perché non sempre le persone si rivolgono alle istituzioni per tanti ostacoli burocratici”. Questa è un’iniziativa tesa anche ad evidenziare quali sono i problemi, a volte nascosti delle donne, come sottolinea la Dott.ssa Tiziana D’Aniello, Assessora alle pari opportunità. “Questa – ha dichiarato la Dott.ssa D’Aniello – è una buona occasione per scendere tutti quanti in piazza e provare a far sapere a tutta la cittadinanza della quinta Municipalità quelli che sono i problemi, a volte nascosti e di cui poco si parla, che affliggono le donne a qualsiasi età”. In piazza col proprio gazebo erano presenti anche i dirigenti dell’Ordine interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta presieduto dal Dott. Paolo Esposito, per sensibilizzare le donne alla prevenzione in tutti i campi della fisioterapia, posturale, muscolo scheletrico, cardiorespiratoria, dermatofunzionale ed uroginecologica) come afferma la Dott.ssa Claudia Mugnai. “Oggi – ha sottolineato la Dott.ssa Mugnai – come fisioterapisti siamo presenti a questo evento per sensibilizzare il mondo donna. Sia per quanto riguarda la riabilitazione del pavimento pelvico, sia per tutte le patologie che si presentano nella fase adolescenziale e durante e post gravidanza”. La Dott.ssa Teresa Rea, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli invita le donne a prendersi cura della propria salute. “Le donne – ha spiegato la Dott.ssa Rea – si occupano della famiglia e a volte sono caregiver di pazienti fragili. Però sono sempre restie a prendersi cura della loro salute. E stamattina il nostro stand in questa piazza vuole sensibilizzare le nostre donne ad aderire agli screening e a prendersi cura di sé”. La sessuologa Sonia De Balzo, Segretario dell’ANLAIDS Campania, indica alle donne come prevenire le malattie a trasmissione sessuale. “I dati in Campania – ha detto la Dott.ssa De Balzo –  sono veramente molto molto elevati. Sono circa 1.888 i nuovi casi di HIV che ogni anno si registrano nella nostra Regione per cui l’arma vincente che noi promuoviamo come associazione ANLAIDS Campania è l’uso del preservativo”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]