23 Gennaio 2025
Territorio

A Napoli nell’Istituto pontificio di S. Chiara, di proprietà del Fondo edifici di culto, la Regione realizzerà una residenza per studenti

Condividi

I lavori avviati a tale scopo consentiranno anche di valorizzare un bene di alto pregio storico-architettonico

Il ministero dell’Interno supporta il diritto allo studio. L’ex Istituto pontificio parte del complesso monumentale di Santa Chiara a Napoli – uno dei tesori del Fondo edifici di culto (Fec) gestito dal Viminale- è stato concesso in uso alla regione Campania che lo destinerà a residenza per studenti universitari.

I lavori saranno finanziati con fondi dedicati dal ministero dell’Università e della Ricerca cui si aggiungeranno anche risorse messe a disposizione dalla stessa regione e dall’Azienda per il diritto allo studio universitario (Adisurc).

La prefettura di Napoli, in rappresentanza del Fec, e la giunta regionale della Campania hanno siglato venerdì nella prefettura del capoluogo l’atto di concessione, sottoscritto rispettivamente dal prefetto Michele di Bari e dal dirigente Ennio Parisi. Presente alla stipula anche l’assessore regionale al Governo del territorio e Urbanistica Bruno Discepolo.

L’avvio dell’iter per il recupero della struttura – che oltre a valorizzare un bene di pregio storico-architettonico consentirà di ospitare studenti in un’area nel cuore del centro storico di Napoli e ben collegata con diverse sedi universitarie – prende le mosse nel 2022 dal protocollo d’intesa tra regione Campania, Fec e la provincia religiosa di Napoli dei Frati Minori, con il quale l’ente ecclesiastico ha rinunciato all’utilizzo gratuito dell’ex Istituto pontificio perché fosse concesso alla regione.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]