Attualità

A Napoli una rete di supporto alle imprese contro racket e usura

Condividi

Accordo tra associazioni di categoria e SOS Impresa. Presente il commissario Porzio

 

Firmato a Napoli un accordo di collaborazione tra le associazioni imprenditoriali di categoria della Campania ed S.O.S. Impresa, per la prevenzione del rischio usura e dell’infiltrazione criminale nell’economia legale.

Presente il commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura Annapaola Porzio. Obiettivo principale dell’accordo, creare una rete di supporto alle imprese. «Mai come adesso, in questo momento di crisi», ha detto il commissario Porzio «è necessario l’impegno delle associazioni di categoria che, unito a quello delle associazioni antiracket ed antiusura, devono prendersi cura di coloro che, per necessità, paura e solitudine hanno ceduto o rischiano di cedere alle pressioni della criminalità».

«Le istituzioni e la società civile – prosegue  –  mettono a disposizione  gli strumenti per uscire dalla solitudine, per superare la necessità e per vincere la paura».

Il commissario ha, infine, ricordato che la denuncia è il primo passo di questo percorso di recupero della libertà e del benessere che va a favore di tutta la comunità. Con questo accordo le realtà imprenditoriali della Campania danno un segnale importante, di consapevolezza e responsabilità, che deve portare la legalità a divenire  modalità e declinazione dell’agire quotidiano.

Oltre a mettersi a disposizione degli imprenditori associati, S.O.S Impresa ha istituito un Osservatorio Legalità anticrisi da coronavirus, contattabile agli indirizzi [email protected] [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]