21 Novembre 2024
Magazine

A Salerno Letteratura l’omaggio di Chin8 Neri a Kafka, protagonisti gli studenti e i professori del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”

Condividi

La vita ci pone domande e, quelle giuste, ci prendono per mano facendoci attraversare la nostra esistenza in cerca di risposte che scopriamo, solo alla fine, essere sempre state dentro di noi.

Con lo spirito progettuale di voler essere una piattaforma di confronto sul tema del Festival con elementi della comunità salernitana, Chin8 Neri, dal 2001 partner di Salerno Letteratura, ha ripercorso l’universo kafkiano con gli studenti del Liceo Artistico “Sabatini-Menna”. Partendo dalla lettura de La metamorfosi, America e Il Processo, il team di allievi, coordinati dai professori Pasquale de CristofaroEster Andreola, Eugenio Siniscalchi, Ida Mainenti, Vittorio Morrone e dal tecnico di laboratorio Antonio Ascoli, si sono cimentati nello sviluppo di tre cortometraggi realizzati con il supporto tecnico di Vox Adv, agenzia di comunicazione del brand Chin8 Neri.

Tra le innumerevoli soggettive interpretazioni delle opere di Kafka, Chin8 Neri ha scelto il tema delle turbolenze, delle incertezze e degli slanci che caratterizzano  la crescita dell’essere umano, a partire dall’adolescenza.

Porsi le domande giuste è il primo passo per capire chi siamo. E’ forse questo l’unico messaggio  universale di Franz Kafka?

I corti, con proiezione nell’atrio del Duomo, luogo magico e crocevia della storia della Città di Salerno, alla presenza degli autori Diego de Silva, Giancarlo de Cataldo e Filippo Ceccarelli, hanno la seguente calendarizzazione:

La metamorfosi, 21 giugno ore 21.30

Il processo, 22 giugno ore 20.30

America, 22 giugno ore 21.30


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]