Territorio

Accoglienza profughi ucraini ad Avellino, intesa in prefettura con 11 sindaci

Condividi

Finalizzata alla gestione di forme di ospitalità straordinarie e temporanee. Il prefetto: dimostrazione di grande sensibilità e generosità dell’Irpinia.

Il prefetto di Avellino Paola Spena ha sottoscritto ieri con undici sindaci dei comuni della provincia un accordo di collaborazione interistituzionale per lo svolgimento delle attività di accoglienza straordinaria e temporanea dei cittadini ucraini richiedenti ospitalità.

L’intesa è finalizzata a regolamentare le modalità con cui gli ucraini potranno accedere al sistema di accoglienza basato sulla collaborazione tra le diverse istituzioni locali, garantendo le esigenze delle Amministrazioni, interessate a tenere un esatto monitoraggio delle presenze sui territori, e la necessità di acquisire ulteriori disponibilità di posti oltre al sistema dei CAS e dei SAI.

«Anche in questa occasione – ha commentato il prefetto – l’Irpinia ha dimostrato grande sensibilità e generosità. Sono pervenute, infatti, numerose manifestazioni di disponibilità per favorire l’ospitalità sia da parte di privati cittadini che dei sindaci della provincia, i quali si sono tempestivamente attivati per individuare strutture utili, da destinare alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra».

I comuni che hanno già aderito all’accordo – stipulato ai sensi dell’art. 15 della legge 241/1990 secondo le direttive del ministero dell’Interno che si fa carico della copertura dei costi – sono Andretta, Aquilonia, Atripalda, Bisaccia, Lapio, Monteverde, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Savignano, Senerchia e Villamaina.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]