29 Marzo 2025
News Regionali

Accordo di rinnovo del Contratto, Eav: “…già a partire dalle buste paga del 27 marzo, 500 euro uno tantum e 100 euro di aumento medio mensile”

Condividi

Napoli, 26 mar. – EAV è impegnata nell’attuazione dell’importante accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL).

L’intesa preliminare, definita dalle associazioni Agens, Anav, Asstra e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl-Fna, rappresenta un risultato storico per il settore.

Consapevole dell’importanza di questo accordo e delle positive ricadute per i lavoratori, EAV si è immediatamente attivata per dare concreta applicazione ai contenuti dell’intesa.

In particolare, l’azienda è pronta ad erogare, già a partire dalle buste paga del 27 marzo, la somma “una tantum” del valore di 500 euro sul parametro medio prevista dall’accordo e adeguando già dal corrente mese le buste paga in media di 100 euro.

EAV  anticipa quindi le risorse finanziarie  che dovranno essere recuperate dal fondo nazionale trasporti tramite la Regione, si spera , in un futuro prossimo “ravvicinato”.

Il costo del rinnovo contrattuale per circa 3100 dipendenti di EAV è stimato in circa 7,5 milioni di euro per il 2025 (che EAV anticiperà), 11 milioni nel 2026 ed a regime nel 2027 di  13 milioni.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]