22 Dicembre 2024
Attualità

Addio a Raffaele Carrà, la piu’ bella della Tv

Condividi

Nel pomeriggio di lunedì 5 luglio è scomparsa all’età di 78 anni Raffaella Carrà: showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva, oltre che icona di stile, è stata sopraffatta da una malattia che l’aveva colpita da qualche tempo. A dare il triste annuncio è stato l’ex marito Sergio Japino: “È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”.

Nata a Bologna il 18 giugno del 1943 come Raffaella Maria Roberta Pelloni, debuttò in televisione con “Tempo di danza” (1961) al fianco di Lelio Luttazzi e nella commedia musicale “Scaramouche” (1965); nel 1970 approdò a “Canzonissima”, divenendo nota al grande pubblico. Fu così che Raffaella Carrà diventò la prima showgirl del piccolo schermo in bianco e nero.

Notevole successo ottenne nel 1984 in tv con “Pronto, Raffaella”, che raggiunse ascolti straordinari per la fascia meridiana. Conduttrice di “Domenica in” (1986), sempre in Rai, nel 1987 passò per un breve periodo a Canale 5, per poi tornare nel 1991 a Raiuno con la trasmissione “Fantastico 12”. Dopo una parentesi di quattro anni a Madrid, dove portò il programma “Hola Raffaella” sulla televisione spagnola, rientrò in Italia nel 1995 riproponendosi con successo in “Carramba! Che sorpresa” (dal 1995 al 1997 e poi ancora nel 2002), trasmissione ispirata al varietà britannico “Surprise, surprise”.

Ha quindi continuato a raccogliere consensi presentando “Carramba! Che fortuna” (dal 1998 al 2000 e poi ancora nel 2008) e “Segreti e… bugie” (1999), sempre su Raiuno. Nel 2001 ha condotto il Festival di Sanremo, nel 2004 il programma “Sogni”, mentre nel 2006 il programma tv dedicato alle adozioni a distanza “Amore”. Nel 2007 è uscito “Raffica Carrà”, una raccolta videomusicale delle numerose sigle televisive che ha interpretato nel corso della sua carriera.

Nel 2013 è tornata sul piccolo schermo su Raidue come coach del talent show canoro “The Voice of Italy”, ed è uscito il suo ultimo album “Replay”. Nel 2015 ha condotto su Raiuno il talent show “Forte forte forte” e ha interrotto momentaneamente la sua partecipazione a “The Voice of Italy”, poi ripresa l’anno successivo. È del 2019 il suo ultimo programma: “A raccontare comincia tu”, su Raitre.

Nel corso della sua carriera di cantante, come dichiarato da lei stessa in un’intervista, ha venduto oltre 60 milioni di dischi, ottenendo ventidue riconoscimenti tra dischi di platino e dischi d’oro.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]