22 Dicembre 2024
Attualità

Agroalimentare, Assolatte: “I consumatori devono sapere se comprano latte o un prodotto chimico”

Condividi

(Adnkronos) – Le alternative ai latticini hanno lo stesso ruolo dei prodotti derivati dal latte? Il mondo agroalimentare è oggi pieno di nuove tecnologie come il cibo sintetico/coltivato in laboratorio, quindi occorre discernere tra informazioni vere e notizie false. Se ne è parlato in occasione della prima edizione, a Napoli, della Conferenza Internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari Per Paolo Zanetti, presidente Assolatte, “occorre chiarezza". "E’ facile dire che un prodotto nuovo è sostenibile ma innanzitutto deve essere sicuro per la sicurezza alimentare. Il consumatore deve sapere quando va allo scaffale che cosa compra, se compra latte che deriva dalla secrezione mammaria oppure un prodotto chimico e di laboratorio", ha avvertito.  "La chiarezza e la tutela del consumatore sono il nostro mantra. Esiste un codice alimentare che specifica bene i nomi che si danno ai prodotti, per non fare confusione e non danneggiare i consumatori con scelte commerciali”, ha sottolineato. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]