22 Gennaio 2025
Economia

Agroalimentare, La Pietra: “Filiere centrali in agenda Masaf, governo punta a sinergie”

Condividi

(Adnkronos) – “Il tema delle filiere agroalimentari è centrale nell’agenda del Masaf, fin dal primo giorno di incarico mio e del ministro Lollobrigida. Il governo Meloni, non solo in agricoltura, ritiene fondamentale per lo sviluppo dell’economia italiana rafforzare le sinergie esistenti tra i vari operatori del mercato, facilitando quindi un approccio più sistemico, di squadra, alle diverse e sempre più impegnative sfide che il mercato globale lancia e che l’Italia intende raccogliere, vincendole”. Così il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, nel saluto inviato in occasione della tavola rotonda ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’ durante la quale è stato presentato lo studio ‘Il Gruppo Mondelēz international in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche.  In questa ottica, “ritengo di particolare interesse l’attività di Mondelez in Italia, che utilizza grano e latte italiano per i suoi prodotti (Oro Saiwa e Fattorie Osella) dei due stabilimenti piemontesi in cui opera. Parliamo quindi di un esempio concreto di come si possa fare impresa nel nostro Paese, creando economia e nel contempo coinvolgendo lavoratori e materia di qualità made in Italy”, conclude La Pietra.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]