Magazine

Al teatro Donn’Anna di Napoli, parole, idee e pensieri di Carlo Mosca

Condividi

Presentato l’ultimo libro del prefetto. Intervento del capo di Gabinetto Frattasi

Continuano a parlare le idee del prefetto Carlo Mosca tra le righe della sua ultima opera letteraria: “La Sicurezza. Valori, modelli e prassi istituzionali”. Il libro è stato presentato, oggi, presso il teatro di Palazzo Donn’Anna a Napoli.

Il prefetto Bruno Frattasi, capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, ha svolto un’accurata analisi del testo che rappresenta una summa del pensiero di Carlo Mosca. Caratterizzato da coraggio e originalità nella prospettazione della sicurezza come un diritto pieno, soggettivo, diritto fondamentale del cittadino come quelli al lavoro, alla salute e alla mobilità. Diritto alla sicurezza e libertà vengono viste come due entità che tendono a conciliarsi nel costituzionalismo moderno.

Anche il prefetto di Napoli Marco Valentini, che ha introdotto i lavori, ha sottolineato come Carlo Mosca abbia speso gli ultimi due anni della sua vita nella stesura del libro che ha dedicato agli allievi della Scuola di perfezionamento delle Forze di polizia, a testimonianza dell’attenzione riservata alle giovani generazioni. In tutta l’opera riecheggia la sua concezione di sicurezza collettiva e mobilitazione civile, sostenuta dall’assunto che non vi è azione positiva che si possa mettere in campo senza il sostegno di una visione e di un pensiero definiti.

All’evento sono intervenuti il procuratore della Repubblica di Napoli Giovanni Melillo e il procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli Luigi Riello.

La registrazione dell’evento sarà pubblicata sul sito web della prefettura di Napoli.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]