MagazineMusica

Al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il Concerto di Natale con Capone e la “Di Capua Eco-Logic Orchestra”

Condividi

Giovedì 19 dicembre, alle ore 16.30

Prima uscita pubblica per l’ensemble nato nell’ambito del progetto SIAE “Suoniamo la città”.

Prima uscita pubblica per la “Di Capua Eco-Logic Orchestra”, l’ensemble che unisce in scena circa 70 allievi dell’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua di  Castellammare di Stabia. Nata con l’avvio del progetto “Suoniamo la città” finanziato da MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, l’orchestra si esibirà al Teatro Karol di Castellammare di Stabia giovedì 19 dicembre, alle ore 16.30. Sul palco anche i 60 elementi del coro di voci bianche delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto stabiese.

“Presenteremo in questa occasione – sottolinea la preside Rosa Vitale –  i primi risultati del lavoro sostenuto dalla SIAE che i ragazzi stanno realizzando nel percorso formativo ideato e curato da Elisabetta Ferraro e Maurizio Capone insieme ai docenti musicisti Rosario Minetti, Antonio Del Prete, Lucio Miele”.

Tra tradizione e contaminazione, il repertorio scelto accoglie brani tradizionali del Natale ma anche alcuni coinvolgenti “sconfinamenti” nel repertorio pop contemporaneo del musicista Capone e degli allievi dell’IC Di Capua impegnati nel laboratorio dedicato a “musica ed ecologia”.

Un primo assaggio del lavoro iniziato ad ottobre e che porterà nel prossimo maggio 2020 al compimento di un singolare percorso di formazione artistica, ma anche di educazione civica,  che parte dalla trasformazione di oggetti d’uso comune e rifiuti solidi urbani in strumenti musicali per arrivare alla costituzione di un vero e proprio repertorio da eseguire in concerto.

Per informazioni: facebook.com/suoniamola


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]