22 Gennaio 2025
Territorio

Al via ad Afragola la riqualificazione della masseria Ferraioli, confiscata alla camorra

Condividi

Il bene ospiterà un centro per donne vittime di violenza. Il prefetto di Napoli all’inaugurazione dei lavori

Sono partiti ieri mattina ad Afragola (Napoli), finanziati con fondi del Programma operativo nazionale (Pon) Legalità 2014-2020, i lavori di riqualificazione della masseria Antonio Esposito Ferraioli, confiscata al clan camorristico Magliulo. Nella struttura sorgerà un centro per le donne vittime di violenza, con finalità sia di sostegno nella gestione delle relazioni con i figli che di valorizzazione delle competenze per il reinserimento lavorativo.

All’inaugurazione dei lavori, che dovrebbero concludersi in circa 7 mesi, ha partecipato il prefetto di Napoli Marco Valentini, accolto dal commissario straordinario di Afragola Anna Nigro e dei sub-commissari Dario Annunziata e Maria Grazia Cerciello.

Il prefetto aveva già visitato a marzo scorso la struttura – che essendo molto estesa è composta da più di 300 orti sociali e ospita eventi e manifestazioni – dopo alcuni atti intimidatori verificatosi al suo interno, assicurando la presenza e la vigilanza costante delle Forze dell’ordine sull’area e l’installazione a cura dell’amministrazione comunale di un sistema di videosorveglianza con lettura targhe.

La realizzazione e l’accelerazione del progetto di riqualificazione complessivi sono stati possibili, infatti, grazie alla stretta collaborazione tra istituzioni e associazioni assegnatarie del bene.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]