Territorio

Al via ad Avellino il ciclo di incontri nelle scuole “Istituzioni e informazione a dialogo con i giovani”

Condividi

Cyberbullismo, violenza di genere, fakenews tra i temi al centro del progetto formativo sulla cittadinanza attiva promosso dalla prefettura.

È partito ieri ad Avellino, in prefettura, con la prima delle giornate formative in calendario, il progetto “Istituzioni e informazione a dialogo con i giovani”, promosso dalla stessa prefettura del capoluogo irpino in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e l’ordine dei Giornalisti della Campania.

Introdotti dal prefetto Paola Spena, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del fuoco e dell’ordine dei giornalisti hanno affrontato con gli studenti di quattro classi della scuola media cittadina Leonardo da Vinci argomenti e tematiche legati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, del cyberbullismo e delle truffe digitali, all’uso in sicurezza dei social network e all’importanza di saper riconoscere e di contrastare la diffusione di fakenews.

L’evento di ieri, durante il quale si è parlato anche di argomenti legati all’ambito della protezione civile, è il primo del ciclo di incontri mensili al cuore del progetto, pensato per gli studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori del territorio allo scopo di consolidare la loro formazione civica sul tema del rispetto dei diritti e dei doveri democratici sanciti nella Costituzione, perché diventino cittadini consapevoli e proattivi.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]