24 Gennaio 2025
Magazine

Al via la XIV edizione di “SALERNO DANZA d’aMare” Danza, mare e tanto divertimento!

Condividi

Dal 21 al 24 luglio Salerno torna a danzare con l’evento più atteso dell’estate

Salerno si prepara ad accogliere i tanti giovani danzatori provenienti da tutta Italia e dall’estero in occasione della XIV edizione di “SALERNO DANZA d’aMare”. L’appuntamento più atteso dell’estate, che coniuga danza, mare e divertimento, si terrà dal 21 al 24 luglio e animerà gli spazi del Centro Sociale di Salerno. Da sempre la kermesse tersicorea che vede la direzione artistica di Carmine Landi, rappresenta per tanti giovani danzatori, una grande opportunità per perfezionare le competenze pratiche e per sperimentare le potenzialità creative dell’arte tersicorea, con maestri di chiara fama. Una vetrina importante, in tanti hanno trovato in questo evento la chiave per aprire le porte al loro futuro artistico. L’evento è stato pensato e creato da un’organizzazione super partes che si propone di far vivere ai tanti danzatori un’esperienza formativa e allo stesso tempo divertente grazie alle tante lezioni di vario livello (principiante/intermedio/avanzato) e stile (Classica, Contemporanea, Moderna, Hip-Hop, Jazz Funk, Heels e altro ancora).

I MAESTRI
Un cast di grandi nomi della danza che si rinnova ogni anno: LITTLE PHIL la sua creatività e le sue performance esplosive lo hanno portato ad essere riconosciuto come uno dei più grandi talenti dell’Hip-Hop moderno a livello mondiale e a lavorare con alcune della più celebri star quali Mariah Carey, Craig David, Britney Spears, Backstreet Boys, Justin Timberlake, recentemente è stato giudice del talent TV “AMICI di Maria De Filippi”.
ANDRÉ DE LA ROCHE scritturato come solista dal maestro Bob Fosse arriva in Italia con Dancing. Ballerino al fianco di Heater Parisi in TV, Vittoria Ottolenghi scrive: “…è uno dei migliori ballerini jazz del mondo, è il Nureyev della danza jazz”.

KRISTINA GRIGOROVA Già solista e prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Comunale di Firenze – MAGGIODANZA, del Teatro dell’Opera di Roma. Ha danzato con la Compagnia Aterballetto diretta da A. Amodio, Compagnia Danza Italiana diretta da C. Fracci; Il Balletto di Roma diretto da F. Bartolomei e W. Zappolini; Arte Danza di E. Terabust e G. Vantaggio; Ballet de Temps Moderns con V. Derevianko.

OLIVIERO BIFULCO Insegnante affiliato all’ABT NTC Program, è stato uno degli allievi di punta di “AMICI di Maria De Filippi” 2017. Diplomatosi alla Scuola del Teatro alla Scala, si perfeziona alla San Francisco Ballet School sotto la direzione di Patrick Armand. Ha ballato i più grandi titoli del repertorio classico e contemporaneo all’Opéra National de Bordeaux.

ROSARIO CARDETTINO Maître de Ballet e maestro di danza classica ospite in numerose compagnie tra cui: Stuttgarter Ballett, Hannover Ballett, Chemnitzer Ballett, Kieler Ballett, Ballett Theater Muenchen, Karlsruher Ballett, Teatro San Carlo, Maggio Danza, Aterballetto, Balletto di Roma, NDT II, Scapino Ballet, Galili Dance Groningen, Conservatorio Reale dell’Aia, Companhia Nacional do Bailado Lisbona, Finnish National Ballet Helsinki.


ALESSIA
 è teacher al M.A.S. Music, Art’s & Show di Milano. Già ballerina nei programmi TV “La sai l’ultima?” Canale5, “The Voice of Italy” RAI2, “Dedicato a Minacelentano” RAI 1, “Dance Dance Dance” FoxLife; ha preso parte a vari videoclip fra i quali PRISENCOLINENSINAINCIUSOL di e con A. Celentano e R. Bolle, A UN PASSO DA TE di A. Celentano e Mina, LE CANZONI ALLA RADIO di e con M. Pezzali.

ANGELO V. EGARESE Diplomato alla Scuola del Teatro di San Carlo di Napoli, entra a far parte del corpo di ballo partecipando a diverse produzioni. In Germania lavora con le compagnie “Ballett Eisenach”, “Ballett Coburg”, “Ballett Magdeburg”. In Italia danza con le compagnie “Il Balletto di Napoli”, “Ateneo Danza”, “IVIR danza”, “Balletto del Sud”, “Danzitalia”, “Balletto di Milano”, con l’ente lirico “Arena di Verona”.

GALA “SALERNO DANZA d’ aMare”

Grandi nomi della danza al Centro Sociale di Salerno, il 24 luglio

Come ormai da tradizione, le intense giornate di lezione culmineranno domenica 24 luglio sul palco dell’Auditorium del Centro Sociale di Salerno dove le allieve e gli allievi dei laboratori coreografici di danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop, dei workshop di contemporanea e di hells, diventeranno i protagonisti assoluti del GALA, danzando le coreografie firmate dai maestriAndré De La Roche, Kristina Grigorova, Oliviero Bifulco, Little Phil, Angelo V. Egarese e Alessia.

Patrocinio morale: Comune di Salerno

Partner dell’evento: DADA marketing e comunicazione – Salerno 

Media partner: Radio Bussola 24 

Foto e video: GRVENTURAFOTOGRAFI – Cologno Monzese (MI)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]