22 Dicembre 2024
Territorio

Alberto Gusmeroli Sindaco di Arona: L’attenzione, il rispetto e la vicinanza

Condividi
Molti mi stanno chiedendo il significato della delega che ho assegnato all’Assessore Dottoressa Monica D’Alessandro:
“Attenzione alle famiglie di persone mancate alla vita”.
Quando una persona “manca alla vita” lascia nella tristezza e sconforto i parenti, che si trovano oltretutto ad affrontare pratiche burocratiche e attività aride che spesso aggravano il senso di tristezza di un momento terribile della vita. Si vuole semplificare, sburocratizzare e umanizzare le pratiche che si devono espletare nelle prime ore o giorni. Migliorare i regolamenti cimiteriali e tutto ciò che ruota attorno al lutto per un familiare.
MA NON SOLO, nel medio termine, con l’ausilio dei bravissimi nostri servizi sociali, vedere, se possibile fornire un aiuto psicologico in certi casi in cui manchi un bambino/ragazzo o una figura di riferimento, per chi non può permetterselo.
La Comunità in un momento difficile del cittadino deve far sentire la propria vicinanza anche in questi modi.
Faremo a breve una riunione anche con chi gestisce i servizi cimiteriali in appalto, perché negli anni abbiamo fatto tantissimi lavori ai diversi cimiteri e se c’è qualcosa che dobbiamo ancora sistemare o migliorare, vogliamo investirci.
Investire e’ possibile e doveroso, in opere pubbliche fisiche ma anche in crescita dei valori e dell’attenzione, che poi e’ la crescita più importante in una comunità.
Un caro saluto a tutti!
Alberto Gusmeroli Sindaco di Arona e Deputato del Novarese e del Vco

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]