Magazine

Danza alla corte del re: Roberto Bolle and Friends eterei in ‘Un’estate da re’

Condividi

Lo hanno definito ‘Re Roberto’ per l’occasione, in quanto ha letteralmente dominato il palco della rassegna estiva ‘Un’estate da Re‘, giunta alla sua ottava edizione.

Roberto Bolle and Friendscontinua a confermarsi format di successo in giro per l’Italia. Nel magnifico scenario della Reggia di Caserta, l’étoile ha riunito danzatori internazionali che insieme a lui, hanno dato prova di eterea perfezione.

Il gran gala di danza ha fatto registrare, ancora una volta, il tutto esaurito, dando prestigio ad una kermesse che si apre sempre di più ai livelli mondiali, celebrandone la valenza culturale.

Veder ballare Bolle dal vivo, che si presenta anche in qualità di direttore artistico dello spettacolo, è godimento per la vista e per le aspettative dello spettatore.

Statuario, impeccabile, leggiadro, Bolle è una star mondiale che tocca attraverso la danza, luoghi e persone, creando un filo sottile di bellezza e sensibilità, che è difficile poi da snodare dai livelli più sensibili dell’animo di chi osserva una sì fatta performance.

Lascia danzare i colleghi dando loro spazio e lustro sul palco; interpreta coreografie più moderne, mostrando come i passi della danza classica siano sostegno di ogni forma di movimento, ma in modo libero. Si pone come Atlante che regge il peso del mondo sulle sue spalle; sostituendo al Globo terrestre, il corpo di un collega e di una collega, lasciato librare armonicamente nello spazio aperto.

Insegue una sfera, la fa rotolare, dimostrando come la danza sposti i confini e crei movimento, invertendo il senso di staticità non solo fisica, ma anche concettuale.

Roberto Bolle pone un importante sigillo sulla manifestazione ‘Un’estate da re’, e lo fa con la regalità del ballerino che sa essere paggetto e signore di corte al contempo, servendo l’Arte ed essendone simultaneamente Maestro.

I grandi classici della danza si mescolano così a repertori un po’ più audaci, con la stessa garanzia: conquistare appassionati e neofiti del genere che tornano a casa piacevolmente meravigliati da tanta arte.

Felice di aver visitato anche i luoghi della reggia che lo hanno ospitato, Bolle ringrazia pubblico e patron della manifestazione promossa da Scabec e dalla Regione Campania, incorniciando la maestosa struttura vanvitelliana con puntelli di creatività e leggiadria.

Credit foto: Andrey Uspenski


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.