11 Gennaio 2025
Cronaca

Allarme Quad-Demic in Usa, quattro virus diversi in circolo negli States

Condividi

(Adnkronos) – Negli Usa è allarme Quad-Demic, la circolazione endemica e contemporanea di 4 virus diversi – influenza, virus respiratorio sinciziale (Rsv), covid e norovirus- per questa ragione 8 Stati americani hanno reintrodotto l'obbligo delle mascherine.  "Lo sapevamo già, in Italia non è una novità perché la circolazione di più virus c'è sempre stata anche da noi, solo che facevamo attenzione solo al virus dell'influenza". Così il virologo Fabrizio Pregliasco interviene con l'Adnkronos Salute sul Quad-Demic che sta imperversando negli Stati Uniti.  "Bene hanno fatto gli Usa a reintrodurre l'obbligo delle mascherine, così come nel Regno Unito le si indossano negli ospedali dopo il boom di casi di influenza – fa notare Pregliasco – mi sembra una cosa di buon senso. Anche in Italia siamo nella fase acuta delle infezioni respiratorie, quindi sono favorevole al loro utilizzo negli ospedali, nelle Rsa e nei luoghi affollati e se si è vicini a soggetti fragili. Ma niente obbligo".  —salute/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]