Attualità

Allarme Usa, minaccia Russia dallo spazio: armi nucleari contro satelliti

Condividi

(Adnkronos) – La Russia potrebbe usare armi nucleari nello spazio per colpire satelliti. E' questa la minaccia che agita gli Stati Uniti e che ha indotto la Casa Bianca a convocare gli 8 leader del Congresso per un briefing. L'emittente Abcnews delinea il quadro dettagliato in relazione alla "minaccia alla sicurezza nazionale" su cui si è soffermata la Commissione Intelligence della Camera, che ha fatto riferimento ad una questione urgente collegata a una capacità militare russa "altamente preoccupante e destabilizzante". Secondo il presidente della Commissione, Mike Turner, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe declassificare "tutte le informazioni" disponibili. Secondo Abcnews, che cita due fonti a conoscenza delle discussioni andate in scena a Capitol Hill, la minaccia è legata alle ambizioni russe di 'piazzare' armi nucleari nello spazio. "E' una cosa grossa", la sintesi di una fonte. Diversi membri del Congresso, rimasti anonimi, si limitano a definire la questione 'seria'. "Lavoreremo insieme per affrontare la questione, come facciamo per tutti i temi sensibili che sono secretati", dice lo speaker della Camera, Mike Johnson. "Vogliamo garantire a tutti che il volante è in mani salde". Il deputato Jim Himes, rappresentante democratico del Connecticut, definisce l'allarme "significativo" ma "non una causa di panico. E' una discussione che va affrontata, ma non in pubblico". —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]