22 Dicembre 2024
Città Metropolitana Napoli

Alle Terre del Vesuvio e della Capitanata il titolo di Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024, firmato il Protocollo d’intesa alla Città Metropolitana di Napoli

Condividi

È partito questa mattina il percorso per l’attuazione del riconoscimento ricevuto dai territori vesuviani e della Daunia per la diffusione di ‘pratiche gentili’, che vanno dall’accoglienza dei profughi alle mense per i bisognosi e ai servizi per bambini e ragazzi. “Da adolescente ho subito abusi, e ho voluto fare qualcosa perché non accadesse più a nessuno”, dice l’ideatore di “Costruiamo Gentilezza”, Luca Nardi. Due le associazioni che hanno proposto la candidatura risultata vincente, una di Torre Annunziata e una di San Severo, “il cui Sindaco vive sotto scorta”, fa sapere Arcangela De Vivo. “Diffondere la cultura della gentilezza contro quella della prevaricazione: è questo l’obiettivo della Città Metropolitana”, annuncia la Consigliera Delegata Ilaria Abagnale.

Nella Sala “Mariella Cirillo” della sede della Città Metropolitana di Napoli è stato sottoscritto questa mattina, da parte delle associazioni promotrici, la ‘Don Pietro Ottena’ di Torre Annunziata e la ‘Gentilezza è Cultura’ di San Severo, in provincia di Foggia, e dei 22 Comuni aderenti, ovvero Boscotrecase, Boscoreale, Striano, Torre Annunziata, Poggiomarino, Pompei, Sant’Antonio Abate, Casoria, Terzigno e Trecase (per le Terre del Vesuvio) e Apricena, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Chieuti, Lesina, San Marco la Catola, San Paolo di Civitate, San Severo, San Nicandro Garganico, Torremaggiore, Troia (per le Terre della Capitanata, nel foggiano) il patto per dare attuazione al titolo ricevuto, all’unanimità, da parte dei componenti dell’Associazione ‘Cor et Amor’, ideatrice di Costruiamo Gentilezza.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]