Alluvione Spagna, allerta rossa a Barcellona: allagamenti e voli cancellati a El Prat
(Adnkronos) – Mentre Valencia conta i danni e i morti delle alluvioni, in Spagna oggi la Dana si sposta verso la Catalogna dove piogge torrenziali e temporali hanno raggiunto Barcellona. L’Agenzia Meteorologica Statale ha attivato l’allerta rossa in particolare sulla costa. Anche il servizio meteorologico della Catalogna, ha emesso una nota di “massimo pericolo”. I forti temporali hanno costretto a cancellare finora cinquanta voli in partenza e a dirottare altri 17 dall’aeroporto di Barcellona-El Prat, dove si sono verificati anche allagamenti negli atri T-1 e nel parcheggio, riferisce Efe.
La regione del Baix Llobregat, dove si trova l’aeroporto, è stata una delle più colpite dal maltempo questa mattina e il ministro dei Trasporti spagnolo, Oscar Puente, ha annunciato la costituzione di un comitato di crisi presso lo scalo. Immagini impressionanti, ampiamente diffuse sui social network, hanno mostrato anche veicoli bloccati su un’autostrada vicino alla capitale catalana o strade allagate nelle città vicine L’accumulo di acqua in un tunnel della linea ad alta velocità vicino a El Prat de Llobregat (Barcellona), che collega con Madrid, ha costretto alla sospensione del servizio ferroviario tra la capitale catalana e Tarragona, riferisce Efe. Le autorità hanno sospeso anche l’intero servizio ferroviario Rodalies. Intanto Tarragona resta in allerta arancione, la seconda su una scala di tre, mentre è gialla, la minima, nella Comunità Valenciana e nell’Estremadura. “Pericolo importante questo lunedì mattina nelle zone costiere e precostiere della Catalogna: si registrano piogge molto intense che potrebbero continuare per buona parte della mattinata”, aveva già avvertito l’Aemet prima di alzare il livello al rosso sui suoi social network. —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.