Cronaca

“Alto impatto” a Castel Volturno, terza operazione in tre mesi

Condividi

Impiegati 68 operatori delle Forze di polizia in azioni di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa e predatoria.

Servizi straordinari di controllo del territorio ad “alto impatto”, ieri, nell’area di Castel Volturno, pianificati in sede di riunione di coordinamento delle Forze di Polizia presieduta dal prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, con il coordinamento tecnico-operativo del questore.

Nel corso dell’azione sono state controllate 1.192 persone, 89 delle quali di cittadinanza straniera di cui 1 espulsa con l’ordine di lasciare il territorio nazionale; 17 quelle denunciate, 7 delle quali all’autorità amministrativa, e 100 sottoposte a misure di prevenzione, cautelari e di sicurezza.

I veicoli controllati sono stati 576, con 7 sanzioni per violazioni al Codice della strada elevate, e 10 gli esercizi pubblici, dei quali 4 esercizi commerciali sanzionati per un totale di circa 21mila euro, 1 di generi alimentari chiuso per carenze igienico-sanitarie e 1 bar sequestrato per abusivismo edilizio.

Durante i controlli sono stati anche sequestrati 340 grammi di marijuana, 10 kg di tabacchi lavorati esteri e altra merce. A questi risultati si aggiungono, a titolo di misure di prevenzione personali, 2 fogli di via obbligatori, e 9 decreti firmati dal questore di Caserta nei confronti di altrettante persone allontanate dal comune di Castel Volturno, su proposta dei presidi territoriali di Polizia di stato e Arma dei Carabinieri

Si tratta della terza operazione negli ultimi tre mesi, dopo quelle di agosto e settembre, con l’impiego di 68 operatori delle Forze di polizia territoriali, del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e della Polizia locale, impegnati in attività di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria, controllo di persone, veicoli ed esercizi pubblici, verifica dei soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale e degli stranieri irregolarmente soggiornanti sul territorio.

L’esigenza di intensificare l’attività di controllo del territorio di Castel Volturno, già da tempo all’attenzione della prefettura di Caserta, è stata condivisa anche nel comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presenziato il 4 agosto scorso, nello stesso comune, dal Ministro Piantedosi.

«Le operazioni ad “alto impatto”, replicate periodicamente – ha dichiarato il prefetto – stanno dando prova dell’importanza di una modalità di approccio sinergico al tema della sicurezza, attraverso interventi interforze mirati al contrasto delle diverse forme di illegalità».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]