Attualità

Altroconsumo, nel 2023 oltre 44mila segnalazioni su Reclama Facile 

Condividi

(Adnkronos) – Attraverso la piattaforma Reclama Facile, nel 2023 sono state raccolte più di 44mila segnalazioni per problemi con servizi e prodotti da cui sono scaturite diverse indagini dell’Antitrust. La piattaforma, finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del progetto CICLE-X (Cooperation Improving Consumers Law Enforcement) ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni di consumatori e le Autorità, al fine di favorire l’azione di tutela dei diritti dei consumatori migliorando la sorveglianza del mercato, anche in funzione della proattiva collaborazione con le imprese, che consente di migliorare l'efficienza nella risoluzione delle criticità segnalate. I reclami effettuati attraverso la piattaforma di Altroconsumo Reclama Facile possono essere, su richiesta del consumatore che reclama, pubblici; quindi, rappresentano un'ottima leva per spingere le aziende a dare una risposta e ad occuparsi del problema. Grazie ai reclami raccolti, nel 2023 sono state molte le indagini avviate dell’Antitrust per pratiche commerciali scorrette, che hanno coinvolto: Italiaonline, Mondo Convenienza, Citroen e Peugeot, DR e Evo di DR Automobiles Groupe, Intesa Sanpaolo. Le dieci società su cui abbiamo ricevuto più segnalazioni sono: Italiaonline (5.772 reclami), Wind Tre,(1.298 reclami), Tiscali (1.197 reclami), FastWeb (1.149 reclami), Mondo Convenienza (898 reclami), Amazon (694 reclami), Poste (681 reclami), Ryanair (603 reclami), Trenitalia (491 reclami), Sda (469 reclami).  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]