I cittadini di diversi comuni della Campania si sono recati alle urne Domenica e Lunedì scorso per il rinnovo del Consiglio Comunale. In molti di questi comuni, all’interno di alcune coalizioni, erano presenti le liste Free, movimenti civici di cui il Sindaco di Bacoli Josi della Ragione ne è la massima espressione. A scrutini conclusi il risultato ottenuto – a detta degli attivisti del movimento – può dirsi eccezionale: più di 3.200 elettori hanno sostenuto i movimenti FREE. In alcuni comuni i risultati superano i voti dei partiti nazionali.
<<Da Quarto a Terracina, da Scafati a Torre del Greco, da Cercola a Marano. Dalla provincia di Napoli a quella di Salerno. Dalla Campania al Lazio. Abbiamo sostenuto candidati sindaci – dichiara il sindaco di Bacoli Josi della Ragione – che hanno vinto le elezioni al primo turno. Altri che vanno al ballottaggio, da primi eletti. Altri ancora, riescono ad entrare in consiglio comunale. È una gioia dare voce a così tante persone. Dopo una campagna elettorale molto intensa. Strada per strada, piazza per piazza. Comizio dopo comizio. Senza fermarci mai. Siamo riusciti in traguardi importanti.>>
A Quarto la lista Free ha sostenuto Antonio Sabino che è stato riconfermato sindaco con il 68% dei consensi. Qui, FreeQuarto, ha ottenuto più voti anche di partiti nazionali (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega) e di movimenti civici che da tanti anni sono attivi in città. La squadra, coordinata da Silvia Prato, in pochi mesi ha realizzato un grande risultato.
Cercola accede al secondo turno di votazioni. Il gruppo Free sostiene Biagio Rossi che va al ballottaggio con più del 49% dei consensi. FreeCercola ha sfiorato il 5% ottenendo più voti del M5S e di altri partiti nazionali. Addirittura, raggiunge più del doppio dei consensi di Fratelli d’Italia e Forza Italia. Un risultato enorme, se si considera il tempo in cui è stato raggiunto.
A Marano la candidata sindaco, Stefania Fanelli, supera il 16%. Su otto candidati sindaco, ed un comune pronto al ballottaggio, arriva terza. FreeMarano sarà con lei in consiglio comunale.
A Torre del Greco, il candidato sindaco Luigi Caldarola, supera l’8% all’interno di una coalizione civica. FreeTorre, con lui, sarà presente in assise consiliare.
A Scafati, il candidato sindaco Francesco Carotenuto supera l’8%, sempre con una coalizione civica. FreeScafati ottiene più voti di partiti nazionali, tra cui il M5S.
Il movimento Free è stato presente anche fuori dal territorio regionale. A Terracina, il candidato sindaco, Gabriele Subiaco, riesce ad entrare in consiglio comunale. Ed è la prima elezione Free nel Lazio. Un progetto che ha visto insieme Europa Verde e FreeTerracina.
<<I gruppi territoriali – conclude il fondatore del movimento Free Josi Della Ragione – si sono battuti come leoni perché credono in un progetto di cambiamento unitario che, a partire da Bacoli, ha gettato un seme che continua a espandersi. Freebacoli: un modello positivo di partecipazione alla vita pubblica che, dal basso, intende sfruttare in maniera virtuosa le risorse del territorio per creare crescita economica e forza lavoro. Scardinare le logiche clientelari radicate nei comuni non è semplice ma, “un passo alla volta” i gruppi FREE avanzano e si affermano grazie al crescente consenso popolare. Tantissimo ancora c’è da fare. Ma molto lo abbiamo già fatto.>>