Attualità

Cercano di annullare il concerto di Beatrice Venezi a Nizza. Lo strano concetto di democrazia degli “antifascisti”

Condividi
Anna Tortora

Dodici associazioni e comitati antifascisti e per la democrazia della città di Nizza chiedono al comune e al teatro dell’Opera della città francese che il concerto diretto da Beatrice Venezi, previsto per il prossimo Capodanno, venga annullato.
“No all’arrivo a Nizza di Beatrice Venezi, il direttore d’orchestra italiano neo-fascista”: esordisce proprio così il comunicato delle 12 associazioni antifasciste.
“Vogliamo ricordare le posizioni politiche e intellettuali di Beatrice Venezi, che ha lavorato come consigliere musicale con Giorgia Meloni, presidente del consiglio italiana. Molto presente sui media italiani, ha partecipato, a maggio 2022, alla convention di Fratelli d’Italia, partito di estrema destra, ed è impegnata a dare la maggior visibilità possibile all’ideologia che difende, usando la sua notorietà. È un atto politico a cui ci opponiamo e che denunciamo fermamente: i decantare le sue qualità di donna da parte dei media per giustificare la sua presenza nella stagione dell’Opera di Nizza è incomprensibile, visto che sostiene un Governo italiano che afferma di voler limitare i diritti delle donne e porta avanti valori come “Dio, patria e famiglia”, ereditati dall’ideologia mussoliniana”. In realtà “Dio, patria e famiglia” è un detto mazziniano,
I democratici di sinistra cascano sempre sulla cultura…
“Comitati per la democrazia” secondo i quali sarebbe giusto annullare un concerto solo perché chi dirigerà l’orchestra è esposta a destra.
Diciamo che è una libera interpretazione del concetto di democrazia.
Diciamo che cascano anche sulla democrazia…
Le parole del ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano: “Beatrice Venezi è una grande artista e una straordinaria professionista. Sono orgoglioso di averla al mio fianco come consigliere per la musica.
Chi a Nizza vorrebbe impedirle di esercitare la sua arte dimostra tutta la sua ignoranza e va contro quei principi di libertà e democrazia che sostiene di voler difendere. Forza Beatrice!”
E se le persone di destra non andassero più in vacanza a Nizza? Sarebbe davvero un’ottima soluzione.

Foto di Marco Borrelli


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.