22 Dicembre 2024
Cronaca

Apollo 8, morto a 90 anni William Anders: astronauta vittima di un incidente aereo

Condividi

(Adnkronos) – William Anders, astronauta che partecipò nel 1968 alla missione dell'Apollo 8, che per prima orbitò intorno alla Luna, e scattò la famosa foto della "Terra che sorge", è morto a 90 anni nell'incidente di un aereo che lui stesso pilotava nello stato di Washington. "Mio padre è morto in un incidente aereo sulle isole di San Juan, la famiglia è devastata e piange la morte di un grande pilota", ha dichiarato alla Cnnil figlio, Greg Anders.  L'ufficio dello sceriffo della contea di San Juan ha dichiarato che un aereo è precipitato in mare al largo delle coste dell'isola di Jones. La Guardia Costiera ha poi comunicato che una squadra di sommozzatori hanno recuperato il corpo del pilota, l'unico a bordo del biposto, descritto come un "vecchio modello di aereo". Nato nell'ottobre del 1933 ad Hong Kong, Anders aveva frequentato la United States Naval Academy e poi era passato alla US Air Force, diventando pilota di caccia. Nel 1964 fu selezionato dalla Nasa come astronauta, partecipando a diverse missioni. La missione Apollo 8 fu lanciata il 21 dicembre 1968 per fare un'orbita intorno alla Luna in preparazione della missione Apollo 11 che l'anno seguente arrivò sulla luna. Anders era il pilota del modulo lunare, alla missione parteciparono anche Frank Borman, che era il comandante, e James Lovell Jr.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]