22 Gennaio 2025
Magazine

‘Archivio storico’, la cucina borbonica rivive gli antichi fast con Pasquale Palamaro

Condividi

Napoli, 14 dic. – Lo chef stellato Pasquale Palamaro da sei mesi protagonista della collaborazione con il ristorante ‘Archivio storico’ di Napoli, rivisita un classico della tradizione culinaria borbonica stemperandone i sapori decisi per la gioia dei raffinati palati contemporanei.
Palamaro ribalta il concetto vigente nella cucina attuale impegnandosi a non cercare a tutti i costi strabilianti accostamenti di gusto, studiando la ricchezza storica delle ricette del settecento napoletano fatte di ingredienti salutari, energetici e facilmente reperibili.
Napoli, città che ha raccontato a tavola esigenze e tradizioni di tanti popoli, grazie all’Archivio storico ripropone un piatto ormai dimenticato: il bucatino cerino.
Una cupola cangiante servita con fiamma centrale, preparati in un lungo processo che vede coinvolti per l’armonia del palato besciamella, pollo, fegato di pollo, uova, funghi champignon e tartufo nero.
Rinunciare ad un assaggio è un vero peccato perché nella cupola degli ingredienti tutto si abbraccia in una perfezione che non disgusta ma accarezza tutte le papille gustative, appagandole completamente.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.