22 Novembre 2024
News Regionali

Arrestato agente Banca Progetto, è il fratello di un pm antimafia

Condividi

(Adnkronos) – L'agente monomandatario di Banca Progetto, Marco Savio, è stato arrestato oggi nell'ambito di una doppia inchiesta delle procure di Monza e Brescia. Si tratterebbe del fratello di Paolo Savio, magistrato della procura nazionale antimafia e antiterrorismo. Gli indagati nel filone di indagine, coordinato dalla procura di Monza e condotto dalla guardia di finanza di Como, sono 28. A dodici di loro viene contestata l'associazione per delinquere.   L'indagine è partita nel 2023 dalla segnalazione di operazioni sospette da parte di una società il cui amministratore, Ernesto Cipolla, era già noto alla guardia di finanza di Como. Così i finanzieri sono arrivati al capannone di Cinisello Balsamo, all'interno del quale hanno istallato telecamere, che avrebbero ripreso Cipolla mentre contava i soldi. L'iter dei prestiti sarebbe invece stato curato da Savio, l'agente monomandatario di Banca Progetto, istituto che ha erogato quasi tutti i prestiti con garanzia Mcc ottenuti in modo truffaldino. Nel corso dell'indagine la guardia di finanza di Como ha bloccato finanziamenti per 18 milioni di euro. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]