Arte, territori e tecnologie tra Vesuvio e Aomori
16 giugno 2023, ore 18:00 – 21:30
Sala G. Montanino, Palazzo Mediceo, Ottaviano (NA) Ingresso libero
Nell’ambito del programma del progetto di cooperazione transnazionale tra Italia e Giappone EIR – Energies in the Rural, Associazione Culturale Interzona – APS, Collettivo Zero e Tramandars, con la collaborazione di Vesuvio Adventures, Progetto Fiori, Marosi Festival e con il patrocinio del Comune di Ottaviano e di Ente Parco del Vesuvio, sono liete di annunciare l’appuntamento Energies under the Volcano. Arte, territori e tecnologie tra Vesuvio e Aomori, che avrà luogo il 16 giugno 2023, presso la Sala G. Montanino del Palazzo Mediceo a Ottaviano, Napoli, a partire dalle ore 18:00.
Energies in the Rural trae linfa dalle trasformazioni che i territori rurali e marginali stanno subendo negli ultimi anni: essi stanno acquisendo un’importanza crescente nel contesto dei processi economici, sociali, politici e culturali planetari, al punto che, da luoghi dell’abbandono e dell’isolamento vengono oggi rivalutati come possibili nuovi modelli in alternativa ai classici grandi centri dell’urbanità. EIR intende portare in questi contesti l’arte, le pratiche di ascolto, le tecnoculture che diventano dispositivi critici e analitici rispetto a queste dinamiche di cambiamento e offrono un sollievo inaspettato alle aree rurali dell’Antropocene.
Energies in the Rural è un tentativo di creare uno spazio sperimentale attraverso l’interazione tra il centro nipponico di arte contemporanea ACAC – Aomori Contemporary Art Centre e Liminaria, che ha condotto negli anni programmi di residenza per artisti incentrati sulla sound art nelle aree del Sud Italia. Tale progettualità si focalizza infatti su specifici territori rurali situati in punti lontani del globo: la regione di Aomori, in Giappone, e le aree del comprensorio di Loreto Aprutino, dell’Alta Irpinia e della Valle Caudina, nell’Italia del sud. In questo caso specifico la collaborazione si amplia e si espande ulteriormente, dalla regione di Aomori, alle aree interne dell’Italia meridionale, attraendo nella sua orbita tutta l’area vesuviana e in particolare i 13 comuni interessati dai confini del Parco Nazionale, tutti ricadenti nella Provincia di Napoli.
L’evento sarà occasione per presentare la collaborazione tra realtà che operano nel campo dell’arte contemporanea nelle aree alle pendici del vulcano e nelle zone interne, ospitando la proiezione delle opere di Hideki Umezawa e la performance sonora di Emanuele Errante proprio in uno dei comuni interessati dal Parco Nazionale del Vesuvio.
Sabato 17 giugno, avrà luogo “Soundwalk on the volcano”, una camminata sonora a cura di Progetto Fiori, per attraversare, insieme all’artista Hideki Umezawa, i paesaggi vulcanici del Vesuvio e riappropriarsi della naturale sensibilità acustica. È prevista la partenza alle ore 16.00, in via Valle delle Delizie (nei pressi del ristorante Villa Giovanna), Ottaviano (NA).
La sinergia tra le realtà che lavorano per la trasformazione e l’innovazione sociale, culturale, economica delle aree isolate o con una posizione non definita rispetto al tessuto urbano cittadino diventa essenziale e produce dispositivi per immaginare futuri altri per territori che le narrazioni della contemporaneità porgono ai margini dei processi politici ed economici.
Queste aree diventano così luoghi di sperimentazione attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, delle pratiche sonore, delle nuove tecnologie e si aprono alla riflessione critica sui cambiamenti dei territori e della ruralità su scala locale e globale.
Hideki Umezawa è un artista audiovisuale e compositore
giapponese. Ha conseguito un master in Arte Intermedia presso l’Università delle Arti di Tokyo. Come compositore, ha ottenuto il 1° premio al concorso internazionale di Luc Ferrari – Presque Rien Prize 2015 (Francia), Contemporary Computer Music Concert 2015 (Giappone), e le sue opere sono state selezionate per Banc d’essai 2015 e 2017 (Ina-GRM, Francia), Premio Luigi Russolo 2017 (Italia). Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali i Grant della Pola Art Foundation (2020, 2021), dell’Arts Council Tokyo (2021) e della Kumagai Masatoshi Culture Foundation (2022). Ha inoltre pubblicato diversi lavori discografici, tra i quali alcuni in collaborazione con Marihiko Hara (Dumb Type).
Emanuele Errante è un sound artist che vive a Bacoli, nei Campi Flegrei. Ha pubblicato album con etichette come Karaoke Kalk, Somnia, Apegenine, Fluid Audio, Whitelab Records oltre a collaborare con artisti come Dakota Suite, Dag Rosenqvist, Marco Messina, Fabrizio Elvetico, Enrico Coniglio, Fabio Orsi, Giulio Aldinucci. Le esibizioni dal vivo lo hanno visto condividere il palco con diversi artisti internazionali, tra cui Deaf Center, Biosphere, Vladislav Delay, Tim Hecker, Murcof, Xela, Marsen Jules e Ulrich Schnauss. Dopo aver trascorso la sua
adolescenza a creare suoni e musica su sintetizzatori, è passato alla computer music nei primissimi anni 2000 per poi tornare negli ultimi tempi ad un lavoro basato quasi esclusivamente su hardware. È nota la sua capacità di creare paesaggi sonori emozionali ed evocativi con un approccio minimalista: i suoi lavori integrano spesso field recording e si contraddistinguono per la loro profondità emotiva e capacità suggestiva.
EIR – Energies in the Rural è un progetto prodotto da ACAC
Aomori e Liminaria, supervisionato da un board di tre curatori: Yukiko Shikata, Aya Murakami e Leandro Pisano. Coprodotto da ACAC Aomori Contemporary Art Center e Associazione Culturale Interzona – APS / Liminaria, in collaborazione con: Pollinaria e MEDA – Museo Etnografico di Aquilonia “Beniamino Tartaglia” e con il patrocinio di: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina, Napoli; Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Studi Politici e Sociali; Centro Studi Media Culture Società – Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università degli Studi di Salerno.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.