Assalto alla Cgil, altri 5 a processo: fra loro no vax Franzoni e leader catanese di Forza Nuova
(Adnkronos) – Altre 5 persone a processo a Roma per l’assalto alla sede della Cgil, avvenuto nel corso della manifestazione ‘no green pass’ del 9 ottobre del 2021. Fra loro ci sono un leader no vax, Nicola Franzoni e Giuseppe Bonanno Conti, leader catanese di Forza Nuova. I due erano stati arrestati, nell’ambito dell’inchiesta affidata alla pm Gianfederica Dito, fra gennaio e aprile 2022. Per i cinque, le accuse, a vario titolo, sono quelle di devastazione, resistenza aggravata e istigazione a delinquere. Il nuovo procedimento nasce dall’unione di diversi fascicoli che riguardavano i fatti avvenuti davanti alla sede del sindacato a Roma. Secondo quanto riferito da un agente di polizia all’udienza di oggi, Franzoni intervenendo dal palco di piazza del Popolo, avrebbe incitato i manifestanti, esortandoli a ''seguire Castellino, il motivo lo capirete’’. Per l’assalto alla Cgil lo scorso dicembre sono stati condannati, fra gli altri, a otto anni e mezzo di reclusione il leader di Forza Nuova Roberto Fiore e l’ex Nar Luigi Aronica e a otto anni e 7 mesi Giuliano Castellino. —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.