21 Novembre 2024
Territorio

Assembramenti nel Comune di Saviano (Na), il prefetto invia una nota al vice sindaco

Condividi

Le attuali norme anti-Covid sospendono le manifestazioni organizzate di qualsiasi natura, comprese quelle funebri

Sono stati diffusi via web alcuni video che testimoniano nel Comune di Saviano, nella mattinata, numerose e reiterate violazioni delle disposizioni vigenti per il contenimento della diffusione del virus COVID-19. Per questo, il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha inviato al vice sindaco Carmine Addeo una nota per stigmatizzare fermamente l’accaduto.

Il prefetto di Napoli ha ricordato che le norme vigenti, da ultimo contenute nel Dpcm del 10 aprile scorso, vietano, tra l’altro, ogni forma di assembramento, sospendono le manifestazioni organizzate di qualsiasi natura, nonché le cerimonie civili e religiose,  comprese quelle funebri.

Come appare dalle immagini e come confermato dalla locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri, si è verificata una commemorazione organizzata dello scomparso sindaco Sommese, alla presenza di appartenenti alla polizia municipale e di volontari di protezione civile, con la predisposizione di transenne e altri dispositivi per il contenimento delle persone, in un contesto di inammissibile affollamento nella pubblica strada.

Il prefetto Valentini ha evidenziato la gravità dell’accaduto, anche  in considerazione della presenza del vice sindaco con la fascia tricolore, mentre migliaia di cittadini italiani, in queste settimane, non hanno potuto celebrare i funerali dei propri cari per non generare, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, una situazione di pericolo per la salute pubblica.

Il prefetto di Napoli si è riservato di valutare quanto accaduto alla luce delle normative vigenti mentre il locale Comando dei Carabinieri sta procedendo agli adempimenti di propria competenza.

SAVIANO DIVENTA ZONA ROSSA

 

 

COVID-19: FUNERALE A SAVIANO, DICHIARAZIONE PRESIDENTE DE LUCA

[pdf-embedder url=”https://www.ilmonito.it/wp-content/uploads/2020/04/comunicato-ucr-n-154-del-18-4-2020.pdf”]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]