Cronaca

Attentato a Toronto: Un furgone si lancia sulla folla, 10 morti

Condividi

Toronto – Tra Yonge Street e Finch Avenue East, un furgone si è lanciato sulla folla.

Alla guida si trovava Alek Minassian, 25enne di origine armena, “incensurato” secondo la polizia.

I testimoni hanno raccontato che “il veicolo procedeva in modo pericoloso; è poi salito sul marciapiede e ha centrato le persone una ad una”. L’autista ha ferito molte persone, uccidendone dieci.

La polizia è riuscita a localizzare l’attentatore, il quale – come si vede nel video diffuso sul Toronto Star – chiede alle forze armate di ucciderlo, le quali, però, sono riuscite a bloccarlo.

Alak Minassian è risultato essere uno studente del Seneca College, dove era iscritto al terzo anno di informatica. Secondo una fonte non confermata, gli investigatori avrebbero scoperto che l’uomo avrebbe più volte fatto ricerche sul web sulla strage del 2014 di Isla Vista, in California, quando Elliot Rodger investì e uccise 6 persone vicino al campus di Santa Barbara.

I suoi compagni del liceo lo descrivono come una persona non violenta, ma molto solitaria e probabilmente “socialmente instabile”.

Gli investigatori stanno cercando di capire la matrice di tale gesto, anche se al momento è escluso che si tratti di un’azione jihadista.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Chiara Esposito

Laureata in Lettere Moderne, sogna di diventare una giornalista a tempo pieno.