Territorio

Avellino, una struttura dedicata supporterà i Comuni nell’utilizzo delle risorse del PNRR

Condividi

Firmata in Prefettura l’intesa che istituisce il presidio territoriale unitario

È stato firmato questa mattina, presso il Palazzo di Governo di Avellino, l’accordo tra il prefetto, Paola Spena, e il direttore della ragioneria territoriale dello Stato, Francesco Evengelista, per l’istituzione del presidio territoriale unitario.

L’organismo, costituito in attuazione del protocollo nazionale siglato il 20 ottobre 2022 dai Ministeri dell’Interno e dell’Economia e Finanze, ha lo scopo di fornire assistenza ai comuni per un impiego efficace e corretto delle risorse assegnate dal Pnrr.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato, oltre al sindaco di Avellino, al delegato provinciale Anci ed al gruppo della Provincia operativo sul tema, anche i primi cittadini di altri comuni insieme ad alcuni funzionari, sono state illustrate le finalità dell’intesa, volta a supportare gli uffici degli enti locali nei numerosi adempimenti previsti dal PNRR.

In particolare, verrà fornito un ausilio per l’accesso e l’implementazione della piattaforma REGIS, per il monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi, per le verifiche amministrativo-contabili, anche con riferimento alle attività di prevenzione e contrasto alle frodi, al conflitto di interessi, al doppio finanziamento e alla verifica del c.d. titolare effetti-vo degli aggiudicatari/contraenti.

L’occasione è stata utile per ribadire ai sindaci la piena disponibilità della prefettura e della ragioneria territoriale dello Stato nel sostenere i soggetti attuatori degli interventi, anche attraverso incontri che saranno programmati con gruppi ristretti di enti locali, al fine di favorire il rispetto degli adempimenti nei tempi prefissati e affrontare e superare le eventuali difficoltà che dovessero presentarsi.

«Il protocollo sottoscritto oggi – ha dichiarato il titolare della prefettura – sancisce il comune impegno per migliorare l’efficacia complessiva dei processi di gestione e attuazione delle progettualità Pnrr, mediante iniziative sinergiche di supporto a favore delle amministrazioni locali attuatrici. L’obiettivo è ambizioso e richiede di mettere in campo ogni sforzo perché si tratta di progetti che costituiscono un vero e proprio volano per lo sviluppo del territorio. È evidente, dunque, l’importanza e la delicatezza delle funzioni affidate al presidio, che ha un ruolo strategico per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Pnrr».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]