Aveva una massa pelvica di 20 cm per 2 kg di peso, operata d’urgenza 41enne
(Adnkronos) – Rimossa una massa pelvica del peso di 20 kg per un diametro di 20 cm. Il complesso intervento chirurgico è stato eseguito con successo nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Oderzo (Treviso), diretto dal dottor Pierluigi Cuccurese. La massa provocava intensi dolori e comprometteva diversi organi addominali a una donna di 41 anni, che si era presentata al Pronto soccorso l’estate scorsa, lamentando dolori nella parte bassa dell’addome, che peggioravano durante il ciclo mestruale e accompagnati da episodi di vomito, disuria, stipsi e un evidente aumento del volume addominale. La visita ginecologica aveva rilevato un cistoma ovarico di 16 cm e una sospetta endometriosi pelvica, ma la paziente aveva dovuto posticipare ulteriori accertamenti e l’operazione prevista per gravi motivi familiari. A ottobre, il peggioramento delle condizioni di salute e l’intensificarsi del dolore, hanno reso necessario il ricovero urgente con la scoperta che la massa pelvica aveva ormai superato i 20 cm dislocando altri organi, tra cui utero, vescica e intestino, occupando interamente l’addome e la pelvi della donna arrivando a superare i 2 kg di peso, e la decisione di intervenire d’urgenza per la salute della donna che ora sta meglio e si sta rimettendo. —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.