PoliticaPolitica Estera

Baghdad, missile lanciato vicino all’Ambasciata degli Stati Uniti

Condividi

Baghdad, 4 gennaio – L’ambasciata degli Stati Uniti in Iraq, situata nella “zona verde” di Baghdad, è diventata il bersaglio di un missile, che ha colpito una strada che conduce all’ufficio diplomatico.

L’esplosione è avvenuta in un luogo molto controllato della città, in cui sorgono le principali sedi diplomatiche e in cui risiedono molti cittadini occidentali.

Iraq, in migliaia ai funerali del generale Soleimani – Urlando “Morte all’America”, migliaia di persone hanno partecipato oggi a Baghdad ai funerali del generale iraniano Qassem Soleimani e del numero due delle Forze di mobilitazione popolare in Iraq, Abu Mahdi al Muhandis. In testa al corteo funebre il premier iracheno dimissionario, Adel Abdul Mahdi, l’ex premier Nouri al Maliki ed il successore di al Muhandis, capo dell’organizzazione Bard, braccio militare del Consiglio islamico iracheno, Hadi al Amiri.

Le esequie in onore del generale si terranno nella città santa di Mashad, nel nord-est del Paese, e domani mattina a Teheran, alla presenza anche della Guida Suprema Ali Khamenei, come riporta l’agenzia di stampa ‘Mehr’. Il corpo del generale sarà quindi trasferito a Kerman, la città che ha dato i natali a Soleiman“.

Foto Ansa


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Chiara Esposito

Laureata in Lettere Moderne, sogna di diventare una giornalista a tempo pieno.