22 Gennaio 2025
Attualità

Bellucci, ‘lo Stato non basta a sé stesso, alleanza tra istituzioni, privato-sociale e privato’

Condividi

(Adnkronos) – “Il ruolo delle Pro Loco è fondamentale per dare vita a quei valori di libertà, di partecipazione e di solidarietà di cui l'Italia è un esempio a livello europeo e internazionale. Abbiamo un mondo del terzo settore che si mette in cammino ogni giorno per esaltare la bellezza della nostra Italia e per stare vicino a tutti i cittadini, in particolare anche i più fragili. Stiamo attuando il Codice del Terzo Settore: in questi due anni abbiamo esaltato l'amministrazione condivisa per dare risposte ai cittadini con un modello alternativo che non è quello soltanto della competizione ma anche quello della solidarietà sociale". Così Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervenuta all'assemblea dell’Unpli a Roma. "Abbiamo stanziato i primi 2,3 milioni di euro per far sì che l'amministrazione condivisa diventi una cultura reale all'interno dei servizi pubblici nel rapporto con gli enti del terzo settore; abbiamo varato il registro unico nazionale del terzo settore che dà trasparenza e incoraggia un sentimento di fiducia tra i cittadini; abbiamo attuato il bonus sociale. Lo Stato ha il dovere di favorire una piena alleanza tra istituzioni, privato-sociale e privato”, conclude Bellucci.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]